Top Menu

Una persona mi ha scritto chiedendo informazioni  su un post  pubblicato su Style inserto di moda e costume allegato al Corriere della Sera il cui titolo era “DIETA PER DIMAGRIRE 2021 E MANTENERE IL PESO PERFETTO PER TUTTO L’AUTUNNO”.

L’autore è DAVIDE BLASIGH un Giornalista e editore di contenuti digitali esperto in social media marketing e web site traffic growth (crescita del traffico in siti web), quindi non è un giornalista scientifico e tantomeno un “nutrizionista”. Ciononostante solo nel mese di settembre ha pubblicato diversi post su diete di vario tipo (10 diete in 17 giorni!):

5/9/21 DIETA PER DIMAGRIRE 2021: TONIFICA E PERDI 3/4 KG IN 7 GIORNI!

10/9/21 DIETA PER DIMAGRIRE 2021 SALVANDO LA CENA! – 4 KG IN 7 GIORNI!

12/9/21 DIETA PER DIMAGRIRE 2021: – 3 KG IN 7 GIORNI. E 0 FAME!

13/9/21 DIETA PER DIMAGRIRE 2021: LA DIETA LAMPO – 3 KG IN 7 GIORNI!

14/9/21 DIETA PER DIMAGRIRE 2021: – 2/3 KG IN 7 GIORNI SENZA ACCORGERSENE!

15/9/21 DIETA PER DIMAGRIRE 2021: -2/3 KG SUBITO CON UN MENÙ BUONISSIMO!

15/9/21 INTEGRATORI ALIMENTARI 2021: LE REGOLE PER USARLI AL MEGLIO

17/9/21 DIETA PER DIMAGRIRE 2021. PERDI PESO VELOCEMENTE CAMMINANDO

18/9/21 DIETA PER DIMAGRIRE 2021: BRUCIA SUBITO I GRASSI, – 4 KG IN 7 GG!

19/9/21 DIETA PER DIMAGRIRE 2021: PERDI SUBITO 2 KG IN 7 GG CON LA KETO

21/9/21 DIETA PER DIMAGRIRE 2021: – 2,5 KG IN 7 GG CON LA DIETA ITALO-ORIENTALE!

 

 

 

Evidentemente l’argomento attira moltissimi click ed è possibile quindi posizionare pubblicità continue  all’interno di questi post. Ci vuole molta fantasia per inventarsi tutte queste diete, immaginiamo che queste diete siano riciclate mese dopo mese perché altrimenti non è umanamente possibile creare post all’infinito su questo argomento.

Non essendo un esperto della materia l’autore, come Panzironi gode di una sorta di “immunità diplomatica”, può scrivere tutto quello che vuole, nessun Ordine dei Medici o società scientifica della nutrizione potrà richiamarlo o sanzionarlo per frasi che un medico non potrebbe mai permettersi di scrivere.

Ad es.  “Una settimana di menù completi per eliminare l’adipe, attaccando anche quello più profondo, con i cibi che stimolano le tue naturali energie dimagranti- – 4 Kg in 7 giorni!” (non è possibile dimagrire di 4 kg in 7 giorni!);

“Dieta per dimagrire con questa dieta settimanale che abbina l’esercizio più facile a una dieta altrettanto semplice ma efficace. Che riattiva il metabolismo. E disintossica.“ (non esistono diete che riattivano il metabolismo e neppure diete detox);

“Se si cammina alla sera (fra le 18 e le 22) basta fare uno spuntino. Che ricarichi intorno alle 17. E cenare dopo quando si rientra a casa. Ricordarsi sempre di bere. Acqua e bevande idrosaline per ridare all’organismo i sali minerali persi con la traspirazione».” (in realtà la sera non è il caso di cenare troppo tardi alle 21 o 22 e  poi andare a letto, è meglio mangiare prima di andare a camminare … Non servono bevande idrosaline quando si va a camminare, basta l’acqua!);

“Una dieta per dimagrire in modo veloce (e bene) è senza dubbio la dieta chetogenica.“ (la dieta chetogenica dovrebbe essere una terapia prescritta in casi clinici particolari non una dieta dai da te)

 

E la dieta mediterranea di cui mi chiedeva la persona?

“Inizia oggi questa Dieta per dimagrire – 3 kg circa in soli 7 giorni e mantenere il peso per tutto l’autunno 2021. Stai cercando un programma last minute per perdere velocemente qualche chilo di troppo?” (Non si può generalizzare o fare false promesse usando delle diete standard e non personalizzate!) “La risposta più efficace è semplice e già scritta nei tuoi geni.(J!) È la dieta mediterranea. …”

E’ molto difficile se non impossibile dimagrire di 3 kg in 7 giorni, e non è neppure salutare sotto diversi punti di vista!

Secondo la piramide alimentare mediterranea è consigliato di non assumere più di una volta la settimana carni processate mentre in questa dieta ci sono almeno 3 occasioni di consumo di questo tipo di alimento, inoltre non ci sono carboidrati alla sera tranne quando si mangiano legumi: questi due punti allontanano questa dieta da un modello di tipo mediterraneo.

Questo continuo proporre diete per perdere peso “in una sola settimana” contribuisce a creare un ambiente tossico (diseducativo) dal punto di vista psicologico e culturale. In realtà le diete dimagranti dovrebbero essere sostituite da una educazione alimentare e comportamentale che porti a dei cambiamenti dello stile di vita. Già troppe persone – nutrizionisti e non – parlano di nutrizione alla TV, Radio e giornali disorientando il pubblico con una pletora di messaggi inutili, non corretti e talora interessati: pensiamo al disastro culturale creato da alcuni paleo-guru italiani. Mangiare dovrebbe essere un gesto semplice ma la nostra società lo rende complicato. Questo modo di fare giornalismo per acchiappare click abusando continuamente di diete “7 chili in 7 giorni” non rende onore a un giornale come il Corriere della Sera.

 

 

Antonio Pratesi e Abril Gonzalez Campos

 

Gli autori dichiarano di non avere alcun conflitto di interessi

 

 

About The Author

Medico Nutrizionista Clinico, Food Politics. Diet-debunker.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Close