Liceo Classico 1984; Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1990 (Padova).
Tesi: Meccanismo effettore mineralcorticoide in pazienti con cirrosi epatica scompensata prima e dopo terapia con Canrenoato di potassio. Rel.: Prof. D. Ziliotto, (Dpt. Endocrinologia) e Prof. R. Naccarato (Dpt. Gastroenterologia).
Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione e della Dietetica (indirizzo Dietologico e Dietoterapico) nel 1994 (Padova) Tesi: Utilità dell’intervento nutrizionale in pazienti portatori di trapianto renale Rel: Prof. G. Bucciante.
Master in Human Nutrition & Metabolism nel 1996 (Aberdeen – UK). Rowett Research Institute & Dpt. Medicine and Therapeutics. Tesi: Prevalence of Hyperhomocysteinemia in Patients Requiring Renal Replacement Therapy. Advisor: Prof. M.H. Golden and Dr Izhar Khan (Dpt. Medicine and Therapeutics). I° classificato.
Vincitore della borsa di studio Camillo Vicino nel 1996 per il miglior lavoro scientifico prodotto da un medico dell’Ordine dei Medici di Treviso e Venezia.
Animatore di formazione (dal 2000) e medico ricercatore (dal 2005) per la Medicina Generale (ha partecipato allo
studio IV SCAI ISS-CREA) Docente di contenuto in diversi corsi di aggiornamento per la Medicina Generale (dal 2008).
Master in Studio e trattamento medico chirurgico dell’obesità nel 2012 (Prof R. Vettor,
Padova).
Tesi: Obesità: un approccio Ecologico. Dal modello biomedico ad un modello politico-socio-culturale. Rel. Prof C. Pagano (Dip. Scienze Mediche e Chirurgiche).
Master in Comunicazione delle Scienze nel 2014 (Prof A. Pascolini, Padova).
Tesi: Come cambia la Comunicazione della Salute. Video & Social Media per l’educazione dei Medici e dei Cittadini. Rel. Prof C. Rigutto.
SCOPE Specialist Certification of Obesity Professional Education (2015-2021). World Obesity Federation (formerly IASO – International Association for the Study of Obesity)
Lavora come medico convenzionato per la MG (ASL 2 Veneto) e come Medico Dietologo (Nutrizionista).
Membro della ANSISA (Associazione Nazionale Specialisti in Scienza dell’Alimentazione); Full member della
Nutrition Society (Gran Bretagna); membro del comitato
scientifico dell’ANDI (Associazione Nazionale Dimagrire Insieme); membro SIO Società Italiana Obesità (Triveneto), membro della SIMG Società Italiana di Medicina Generale.
_______________________________________________________________________________________________________________
La nutrizione (e la prevenzione) è una passione che mi accompagna sin da quando avevo 18 anni. Mi affascina la visione d’insieme, non il singolo nutriente ma tutti i nutrienti che compongono una dieta equilibrata.
Anche l’attività fisica (giardinaggio, cammino, palestra, sport) esercita un potere immenso sulla salute psico-fisica di ogni persona. Consiglio a tutti la pratica giornaliera del Nordic Walking che stimola la maggior parte dei muscoli del corpo e non ha limiti di età.
Anche il nostro modo di pensare (filosofia di vita, pensiero religioso, “Mindfullness”) ha effetti importanti sulla Salute. ma spesso le idee che abbiamo e il nostro modo di pensare sono il risultato della propaganda che ci arriva dai Media (TV, Radio, Giornali, Web, cartelloni pubblicitari) e dall’educazione istituzionale che a sua volta può essere condizionata dalla propaganda dei Media. Siamo immersi in un oceano di pubblicità e marketing che manipola le nostre menti. Le stesse idee su cosa è bene mangiare o quale farmaco utilizzare sono il risultato di linee guida o pareri di opinion leaders che possono essere condizionati dagli interessi di Big Pharma, Big Food e Big Alcohol …
Mi appassiona l’attività di Debunking, provare ad arrivare all’essenza della conoscenza smascherando gli inganni di chi manipola le nostre menti per interesse.
Ho il privilegio e la fortuna di non aver conflitti di interesse e questo è fondamentale per chi studia in maniera approfondita la nutrizione per tutta la vita.
info@dietaesalute.it