Le diete miracolose non esistono
Intervista rilasciata a suo tempo per il sito dell’Università di Padova (non più accessibile)
Tiziana 58 anni, racconta in un video (che trovate fine articolo) come ha perso oltre 50 kg con la sola dieta passando da 119,6 a 67,2 kg. In pratica ha perso il 44% del peso corporeo e mantiene i suoi 67 kg da oltre 6 anni! Pochi ottengono questi risultati. Le migliori evidenze scientifiche a nostra disposizione (EBM – Evidence-based medicine) indicano che in media si perdono solo 5 kg di peso corporeo ALL’ANNO! E i dati migliori nel lungo termine, cioè controllati a distanza di 15 anni, indicano che si possono perdere con la chirurgia (e modifica comportamentale) al massimo dal 20 al 30% del peso corporeo. Ad es. si può passare da 150 kg a circa 105 kg.
Ma allora come si spiega il fatto che i centri di dimagramento o le diete alla moda promettano perdite anche di 20 o 30 kg in soli 6 mesi? In realtà rapidi cali ponderali con diete drastiche sono difficili da mantenere nel tempo e quindi risultano insostenibili. Di fatto non c’è evidenza che siano efficaci! Le diete alla moda funzionano, nel breve termine, perché eliminano interi gruppi alimentari, propongono talora un solo tipo di cibo per pasto, escludono buona parte dei carboidrati e sono iperproteiche. In pratica consigliano: carne, pesce e verdure.
Spesso dimentichiamo che l’obesità è una malattia cronica come il diabete mellito e l’ipertensione arteriosa. E come non si può guarire dall’ipertensione arteriosa (si può solo trattare) non si può neppure guarire dall’Obesità perché NON ESISTE CURA! L’Obesità si può trattare riducendo il peso e curando altri aspetti come l’ansia, la depressione, le difficoltà nel movimento con ginnastica specifica, oltre a tutte le complicanze associate come il diabete, l’osteoartrite, l’ipercolesterolemia…
Le diete alla moda sono infinite, ogni giorno ne viene proposta una nuova. Vediamone alcune.
In Australia, un popolare chef televisivo Pete Evans, nel 2014 pubblica un libro in cui propone la Paleo Diet per tutta la famiglia. Fortunatamente le autorità sanitarie sono intervenute per bloccare il libro, onde prevenire gravi problemi di salute nei bambini. La Paleo Diet o dieta dell’uomo delle caverne è una delle peggiori diete, assieme alla Ducan, inventate negli ultimi anni. Sostiene che l’uomo dovrebbe mangiare come gli antenati prima dell’avvento dell’agricoltura (circa 10000 anni fa), quindi tanta carne, verdura e niente cereali, latte e formaggi…
Poiché nessuno può sapere come mangiavano i nostri progenitori nel Paleolitico, in realtà si tratta di una paleo fantasy, basata sulle ipotesi dei suoi sostenitori. Il problema è che Pete Evans, contro il parere delle autorità, ha deciso di pubblicare il suo libro in formato elettronico ed ha oltre 700 000 follower su facebook. E’ il potere della TV! Qualunque persona, anche un cretino, può diventare una celebrità con milioni di fans disposti a seguirlo.
Una delle ultime new entry nel variegato mondo delle diete alla moda (usa e getta) è la dieta del Supermetabolismo. Promette – 10 kg in 28 giorni! Wow!
Ma calcolando che una persona consuma in media dalle 2000 alle 2500 kcal al giorno e supponendo che la dieta apporti anche solo 1000 kcal al giorno… otteniamo un deficit di 1000/1500 x 28=max – 42000 kcal. Ciò significa che è possibile perdere all’incirca dai 4 ai 6,4 kg al mese. Quindi ammesso che qualcuno arrivi anche a perdere 10 kg significa che probabilmente è disidratato ed ha minor contenuto intestinale (meno feci). Insomma promettere -10 kg in 28 giorni è UN FALSO!
E’ come se esistessero due mondi separati. Da un lato ci sono i professionisti (medici o dietisti) che trattano seriamente l’obesità. Dal lato opposto c’è tutta una letteratura sui generis, centri di dimagramento, strani personaggi che ne inventano di tutti i colori.
Non è facile riconoscere un libro serio da uno che non lo è. Ad esempio la Zona Mediterranea (2015) è un testo molto ben fatto. Il 90 % di ciò che è scritto è corretto. Ma ci sono alcune sbavature che portano a formulare una dieta completamente sbilanciata. Anche un medico che non ha studiato nutrizione, rimane incantato leggendo quel libro, figuriamoci la popolazione generale.
Ne “La dieta mediterranea”, uno dei pochi libri seri sull’argomento pubblicato in Italia, Andrea Ghiselli descrive un’altra dieta, quella del tè verde.
Fate bollire 4 litri di acqua in una casseruola poi aggiungete circa 20 g di foglie di tè verde. Dopo 3 minuti togliete le foglie e lasciate raffreddare l’infuso. Nel frattempo mettetevi un paio di scarpe da ginnastica e uscite. Correte per circa un’ora, poi rientrate. Al ritorno l’infuso avrà raggiunto la temperatura giusta, togliete le scarpe e calze, versate il liquido in un catino e immergetevi i piedi stanchi.
Avrete miracolosamente bruciato 500 kcal.
Questa dieta sintetizza il messaggio che vorrei dare. La prossima volta che capiterà di imbattersi in una nuova dieta dimagrante, conviene ricordare che “Babbo Natale non esiste e per vendere si inventano sempre bufale per allocchi”.
Ecco il video di Tiziana ove spiega come sia difficile gestire con successo una malattia cronica come l’obesità. Non esistono scorciatoie e la cura, come per l’ipertensione arteriosa, dura per tutta la vita.
Link a VIDEO