Recensione del libro “Mamma ho sempre fame” di Daniela Tiberio
Qui sotto trovate la recensione scritta sul Fatto Alimentare:
“Mamma ho sempre fame” è un simpatico e innovativo libretto scritto dalla dottoressa Daniela Tiberio, edito da Nuova Gutemberg Lanciano. L’autrice è una dietista, con lunga esperienza ospedaliera in Diabetologia e ambulatoriale nei Disturbi del comportamento Alimentare.
Il libro nasce dall’esigenza di trasmettere ai bambini in maniera semplice e accattivante concetti complessi. Raccoglie storie e giochi che la dottoressa Tiberio ha sviluppato nel corso degli anni lavorando con i sui piccoli pazienti. Come tutte le storie, induce i lettori a immedesimarsi nei vari personaggi dalle caratteristiche simili alle proprie e attraverso giochi di vario genere aiuta a fissare importanti concetti che riguardano la salute.
D’altronde cosa c’è di meglio per un bambino (ma anche per i genitori) di leggere o raccontare una storia (storytelling) che li coinvolga e permetta loro di identificarsi con i personaggi. Non a caso sono state scelte delle scimmiette che sono gli animali più simili all’uomo.
È un ottimo strumento di lavoro/comunicazione perché attraverso i racconti delle giornate di Slowly, una giovane scimmietta in sovrappeso, conduce i bambini a scoprire i segreti di una sana alimentazione e attività fisica. L’idea editoriale è talmente interessante che dovrebbe essere ripresa da una grossa casa editrice per una serie di volumetti che sviluppano varie tematiche che ruotano intorno all’alimentazione e alla salute.
Il manuale ha lo scopo di aiutare genitori, insegnanti di scuola materna e primaria e magari anche colleghi nutrizionisti che si occupano dell’alimentazione dei bambini. È adatto per piccoli dai 5 fino ai 10 anni, in quanto il linguaggio è semplice e le pagine sono ricche di fantastiche immagini di giovani scimmiette che si aiutano a stare bene.
In definitiva, un regalo ideale per le giovani famiglie per rendere piacevole la scoperta dei principali fondamenti della nutrizione umana!
“Mamma ho sempre fame. Manuale semplice per educare al mangiar bene“, Daniela Tiberio, illustratore: A. Di Menno di Bucchianico, Editore: Nuova Gutemberg, 2018, 15 €.
© Riproduzione riservata (Fatto Alimentare)
____________________
Qui sotto trovate il link all’articolo originale sul Fatto Alimentare:
“Mamma ho sempre fame”: una guida all’alimentazione dei più piccoli, colorata e interattiva