Alimentazione Sostenibile per il Pianeta e per la nostra Salute
Qualche tempo fa mi è stato richiesto di scrivere per una rivista locale un decalogo per una alimentazione sostenibile:
Questo è il testo originale …
ma ho dovuto censurare una riga. Indovinate quale?
Alimentazione Sostenibile per il Pianeta e per la nostra Salute
Antonio Pratesi Medico Dietologo
(l’autore dichiara di non avere conflitti di interesse)
Che scelte possiamo fare a livello individuale per tutelare la nostra salute e nel contempo preservare l’ambiente?
1) Comperare e utilizzare il cibo in modo da non doverne buttare nella spazzatura.
2) Bere acqua di rubinetto o delle fontane pubbliche (acqua del sindaco). Evitare bevande zuccherate o dolcificate (Tè, aranciate, cola, succhi di frutta, sportdrinks): non sono salutari e inquinano.
3) Contrariamente a quanto gli “esperti” ci propinano da oltre 30 anni, Vino, Birra e altre bevande con alcol non sono alimenti e fanno male (ad es. aumentano il rischio di tumori: esofago, fegato, mammella …): l’OMS sostiene che “meno alcolici si beve e meglio è”. Il vino ha quasi il doppio delle calorie della Coca Cola! L’alcol etilico è uno stupefacente (una droga). Con queste premesse, i vigneti “non sono ecosostenibili”. Bere acqua è un gesto rivoluzionario: aiuta la salute e l’ambiente!
4) Aumentare il consumo di cereali come pasta, riso, mais… Ridurre il consumo di alimenti trasformati dall’industria: ad es. biscotti, snack, patatine, dolci…
5) Aumentare iI consumo di legumi (fagioli, piselli, ceci…) perché sono associati a longevità e basso peso corporeo.
6) Ridurre il consumo di carne, formaggi. Preferire carni da animali di piccola taglia (polli, tacchini ecc). Idem per il pesce: preferire pesci di piccola taglia. Anche le uova hanno un basso impatto ambientale.
7) Aumentare il consumo di frutta e verdura (almeno 5 porzioni al dì), specie quella locale e di stagione.
8) Avere una dieta basata per lo più su prodotti di origine vegetale.
9) Usare meno auto, moto, ascensori. L’attività fisica come camminare, bici, coltivare un orto, riduce la mortalità per tutte le cause: riduce i tumori, diabete mellito, malattie cardiovascolari…
10) Piantate alberi, siate sobri, ri-usate, ri-parate, ri-ciclate, comprate meno vestiti, consumate meno e godete delle piccole cose della vita come stare con persone care, leggete di più libri e guardate meno la TV e i social: che plasmano le vostre idee.
Il pianeta è uno e se vogliamo mantenerlo abitabile nel futuro dobbiamo agire ora.