Da dove nasce l’obesità?
La Coca Cola ha manipolato per anni la cultura della comunità scientifica e quindi degli operatori sanitari e della popolazione per cui un concetto ovvio … il fatto che bere acqua e zucchero sia causa di obesità, è stato cancellato dalle menti.
Ho partecipato a decine di congressi, convegni, seminari di medicina, cardiologia, dietologia, diabetologia, nutrizione, obesiologia dove bravissimi relatori parlavano di terapie avvenieristiche (Sirtuine, mitocondri, GLP 1, neuropeptidi, chirurgia bariatrica ecc…) e durante i break si beveva tranquillamente Coca Cola e succhi di frutta. A volte non c’era neppure l’acqua da bere!
E nessuno sapeva rispondere alla domanda: da dove arriva l’obesità*?
Quando la risposta ce l’avevano sotto il naso**!
Mio commento a fine articolo dal Fatto Alimentare:
*L’Obesità è una malattia complessa a carattere multifattoriale … BLA BLA BLA
** http://dietaesalute.it/coca-cola-si-coca-casa-e-chiesa-v-rossi/
Image: CC BY 2.0, https://it.wikipedia.org/w/index.php?curid=4796750
ANTONIO PRATESI
E in Italia? Lo studio LIZ (Liquidi e Zuccheri nella popolazione italiana) () è stato realizzato grazie al contributo incondizionato di Coca-Cola Foundation a Fondazione SIMG (Società Italiana di Medicina Generale). La fondazione SIMG ONLUS in precedenza aveva già ricevuto dalla Coca Cola rispettivamente 357.000 euro nel 2011 e 340.000 euro nel 2012 per il progetto Calorie balance (). Lo studio Liz è stato condotto anche dalla NFI Nutrition Foundation of Italy che è finanziata ogni anno dalla Coca Cola ().
Quindi in pratica La Coca Cola ha dato soldi rispettivamente a 1) NFI, 2) alla fondazione SIMG per progetto Calorie balance e 3) alla fondazione SIMG ONLUS per la realizzazione effettiva dello studio LIZ.
La cosa interessante è che il principale autore dello studio ha dichiarato che non hanno alcun conflitto di interessi: “On behalf of all authors, the corresponding author states that there is no conflict of interest”.