Top Menu

La dieta “Bioimis”: un solo cibo per pasto in quantità libera … ecco come si presenta lo schema di una signora che l’ha seguita nel 2012.

Ha degli aspetti interessanti:

1)      Il cliente paga 2500 euro e questo è un buon inizio per agganciarlo e motivarlo.

2)      Il cliente, ogni 2 giorni, deve telefonare al call center ove degli operatori comunicano ciò che dovrà mangiare nei 2 giorni successivi. Questo contatto frequente e continuo aiuta la compliance (aderenza) al regime alimentare. E’ una sorta di supporto psicologico continuo.

3)      Inoltre il fatto di sapere giorno per giorno cosa mangiare rende la cosa molto interessante … quasi “magica” e la scienza ci dice che le persone sono disposte a seguire in maniera molto scrupolosa le diete più strane ed originali.

4)      Ricorda per certi versi una dieta Ducan modificata solo che è ad oltranza, cioè la fase di dimagramento si può protrarre anche per 3 mesi.

5)      E‘ una dieta low carb, a basso contenuto di carboidrati.

6)      La monotonia data da un solo cibo per pasto ha un effetto anoressizzante in quanto noi ricerchiamo la varietà in un pasto e il fatto di mangiare un solo cibo ci porta a limitarne l’introito in maniera spontanea .

Nessun medico dietologo può permettersi di prescrivere una dieta del genere poiché non è basata su evidenze scientifiche validate. E’ una forma di sperimentazione. Questo è un altro aspetto interessante poiché si possono condurre degli studi innovativi (ricerca) sulle persone che seguono questo originale regime dietetico.

Pur di perdere peso è giustificato seguire un regime alimentare del genere? Quali possono essere le conseguenze per la salute nel lungo termine? Non lo sappiamo ancora poiché mai l’uomo nel corso della sua storia ha mangiato in questo modo.

Le autorità scientifiche in materia ANSISA, ADI, ANDID ecc. o i professori  di nutrizione probabilmente sono spaesati di fronte a questa novità: dormono sonni tranquilli e come Ponzio Pilato se ne lavano le mani.

 

PS: se avete problemi di eccesso di peso rivolgetevi ad un professionista serio, ad esempio un/una dietista. Con 2500 euro vi segue anche per un paio d’anni e sopratutto vi insegna a mangiare correttamente.

Image source: Pixabay.

Il metodo Bioimis (e imitazioni) un regime alimentare poco equilibrato che prevede un solo tipo di cibo per pasto. La replica dell’azienda

About The Author

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Close