Top Menu

La Coca Cola ha manipolato per anni la cultura della comunità scientifica e quindi degli operatori sanitari e della popolazione per cui un concetto ovvio … il fatto che bere acqua e zucchero sia causa di obesità, è stato cancellato dalle menti.

Coca-Cola: scoperte le manipolazioni della multinazionale sui risultati dei lavori scientifici condotti dai ricercatori

Ho partecipato a decine di congressi, convegni, seminari di medicina, cardiologia, dietologia, diabetologia, nutrizione, obesiologia dove bravissimi relatori parlavano di terapie avvenieristiche (Sirtuine, mitocondri, GLP 1, neuropeptidi, chirurgia bariatrica ecc…) e durante i break si beveva tranquillamente Coca Cola e succhi di frutta. A volte non c’era neppure l’acqua da bere!

E nessuno sapeva rispondere alla domanda: da dove arriva l’obesità*?

Quando la risposta ce l’avevano sotto il naso**!

 

Mio commento a fine articolo dal Fatto Alimentare:

 

E in Italia? Lo studio LIZ (Liquidi e Zuccheri nella popolazione italiana) (http://bit.ly/2Heq5Zc) è stato realizzato grazie al contributo incondizionato di Coca-Cola Foundation a Fondazione SIMG (Società Italiana di Medicina Generale). La fondazione SIMG ONLUS in precedenza aveva già ricevuto dalla Coca Cola rispettivamente 357.000 euro nel 2011 e 340.000 euro nel 2012 per il progetto Calorie balance (http://bit.ly/2vPu3Rh). Lo studio Liz è stato condotto anche dalla NFI Nutrition Foundation of Italy che è finanziata ogni anno dalla Coca Cola (http://bit.ly/2HgngFv).

Quindi in pratica La Coca Cola ha dato soldi rispettivamente a 1) NFI, 2) alla fondazione SIMG per progetto Calorie balance e 3) alla fondazione SIMG ONLUS per la realizzazione effettiva dello studio LIZ.

La cosa interessante è che il principale autore dello studio ha dichiarato che non hanno alcun conflitto di interessi: “On behalf of all authors, the corresponding author states that there is no conflict of interest”.

 

*L’Obesità è una malattia complessa a carattere multifattoriale … BLA BLA BLA

** http://dietaesalute.it/coca-cola-si-coca-casa-e-chiesa-v-rossi/

Image: CC BY 2.0, https://it.wikipedia.org/w/index.php?curid=4796750

About The Author

Medico Nutrizionista Clinico, divulgatore scientifico indipendente dall'industria farmacologica e alimentare. Diet-debunker.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Close